La moda è in continua evoluzione e con essa gli standard di riferimento. Con il cambiamento climatico sempre più sotto gli occhi di tutti, la sostenibilità e l’eticità che possono caratterizzare la tua borsa, sono tanto importanti quanto il design e la sensazione al tatto. Se stai cercando di fare il tuo primo passo verso la moda sostenibile, o anche se sei già dentro questa tematica, allora ti manca solo il tocco finale per un look ecologico e chic e IDEM ti guiderà verso il mondo della pelle sostenibile per borse artigianali di provenienza controllata!
Conoscere il materiale
Se ti stai chiedendo se possa realmente esistere pelle sostenibile, la risposta è SÌ. La vera pelle è infatti un sottoprodotto riciclato dell’industria agricola, il che significa che la produzione di pelle non solo non ha alcun impatto sulla produzione animale, ma offre il modo migliore per utilizzare appropriatamente 7,3 milioni di tonnellate di una risorsa disponibile e rinnovabile che altrimenti sarebbe destinata alla discarica (Fonte: UNIDO Leather Panel).
IDEM si caratterizza per la trasparenza nella catena di approvvigionamento, utilizzando pelle italiana di provenienza locale che garantisce la migliore qualità e la tracciabilità dei materiali in tutti i suoi modelli.
Questo processo consente a borse come CAROLA arricchita da borchiette e occhielli in metallo, o ALESSIA rifinita con cuciture artigianali, di dare nuova luce al concetto di “go green”.
Dietro il brand
Lo shopping sostenibile, tuttavia, non si esaurisce nella scelta del materiale giusto. Un altro fattore chiave da considerare è il processo di produzione, ovvero sapere chi, dove e come è stato realizzato l’accessorio. IDEM è una piccola azienda a conduzione familiare che produce artigianalmente i suoi accessori nel suo laboratorio creativo a Napoli, in Italia.
Da oltre 150 anni, IDEM celebra la tradizione e l’artigianato del Made in Italy in tutti i suoi modelli. Il brand, diventato un polo artigianale locale, sviluppa una sobria eleganza italiana che supera, di volta in volta, le rapide tendenze tipiche della moda.
Comprare meno, comprare meglio
“Less is more” è esattamente il caso delle borse artigianali in pelle di IDEM. Il brand realizza a mano tutti i suoi modelli e in quantità limitate. Questo non solo garantisce la diminuzione di sprechi di materiali, ma aggiunge anche un tocco di lusso in più al tuo look unico.
Nel tentativo di evitare qualsiasi forma di spreco di materiale, IDEM riutilizza quelli rimanenti per piccoli articoli di pelletteria come cinturini per portachiavi, braccialetti e altro ancora.
Fatte per durare
Un altro modo per valorizzare gli accessori in modo consapevole è quello di optare per pezzi versatili e senza tempo, progettati per durare a lungo nel tuo guardaroba.
Con IDEM, potrai sperimentare diversi stili con un’unica borsa, come ad esempio la classica borsa a tracolla SANDRA, che offre molto più spazio di quanto ci si aspetti e può facilmente essere utilizzata sia il giorno che la sera. Realizzata a mano in cuoio, è dotata di un design funzionale che sarà perfetto per questa stagione e, senza dubbio, per molte altre a venire.
Hai bisogno di riparazioni?
Infine, per ridurre l’impatto ambientale del vostro accessorio, assicurati che la tua borsa duri per sempre, curandola adeguatamente, riparandola se necessario o anche solo donandole un nuovo aspetto per essere sempre al passo con le tendenze. Da IDEM potrai contare su un servizio personalizzato, che comprende riparazioni e restauri, che prolungheranno così la vita della tua borsa.
Pronto a fare acquisti ecologici? Visita lo shop online di IDEM o passa in boutique in Via Carlo Poerio 92c/d, Napoli, Italia, e assicurati che la tua borsa sia il più sostenibile possibile!