EDIT Napoli e il valore dell’incontro

EDIT Napoli

Piena di vita, di energie, di voglia di immaginare il futuro: l’impressione raccolta negli ultimi giorni a EDIT Napoli è quella una città che non si ferma ma che, anzi, rilancia.

 

Si è appena conclusa la seconda edizione della fiera dedicata al design editoriale e d’autore, ideata da Emilia Petruccelli e Domitilla Dardi per valorizzare il lavoro prezioso di tanti artigiani e creativi (70 tra aziende e designer presenti) nutriti dalla tradizione e al tempo stesso proiettati con decisione nel contemporaneo.

 

EDIT Napoli 2020

Una straordinaria opportunità che in tanti, come noi, hanno deciso di cogliere al volo malgrado la pioggia e le ansie per l’andamento della pandemia, per tornare a “respirare” luoghi e idee di grande ispirazione.

 

IDEM a EDIT Napoli

Su tutti, memorabili il lavoro sull’estetica dell’imperfezione di Margherita Rui e quello sulla scoria della lavorazione dei metalli condotto da Tipstudio, così come le architetture in vetro presentate da Gala Rotelli e Orsola Fontana al Complesso di San Domenico Maggiore; coloratissime le novità della collezione Metamorfosi di Martino Gamper targata Moroso e superbe le lampade Foscarini, Madre e Filio, nel foyer del Teatro San Carlo; le collezioni di opere in ceramica di Andrea Anastasio nelle Sale degli Affreschi del Museo Archeologico Nazionale; e, infine, le ceramiche di Jaime Hayon per Bosa, perfettamente armoniche nella Torre Ceramica allestita al Museo Gaetano Filangieri.

 

Oltre la bellezza delle creazioni in mostra, oltre l’incanto degli spazi monumentali di Napoli vivificati dal dialogo con gli allestimenti, ciò che resterà nei nostri occhi e nelle nostre riflessioni è il desiderio di vita e di relazione che tutti abbiamo nel cuore. Pure utilizzando il digitale, infatti, EDIT Napoli ha meritoriamente deciso di essere vissuta dal vivo, e ha lavorato creativamente per consentire una riappropriazione, anche emotiva, del momento dell’incontro con l’Arte, con l’altro.

 

Grazie EDIT.

 

 

This site uses cookies to improve your browsing experience. By browsing this site, you accept our use of cookies.